Betulla bianca
FALEGNAMERIA BOSIO SAGL

BETULLA BIANCA (BÉTULA PÉNDULA L.)

HÄNGEBIRKE / BOULEAU BLANC

LA BETULLA, LEGGERA ED ELEGANTE, RAGGIUNGE 20-30 m DI ALTEZZA. HA RAMI FLESSIBILI ED UN TRONCO SLANCIATO IL CUI DIAMETRO, CON L'ETÀ, PUÒ MISURARE 40-60 cm. LA CHIOMA, DAPPRIMA STRETTA E CONICA, È POI ARROTONDATA O IRREGOLARE. DOPO I 20 ANNI LA CRESCITA IN ALTEZZA RALLENTA PER CESSARE DEL TUTTO VERSO I 50-60 ANNI. NON SONO RARI GLI ALBERI CHE RAGGIUNGONO E VANNO OLTRE I 100 ANNI.

LA BETULLA BIANCA E LE QUATTRO STAGIONI:

I LUNGHI RAMOSCELLI PENDULI SERVIVANO UN TEMPO PER LA FABBRICAZIONE DELLE SCOPE. ALLA BASE DEL TRONCO IL RITIDOMA È GONFIO, SCREPOLATO, DA BRUNO A NERO, CON POCHE MACCHIE DI CORTECCIA BIANCA. ALTROVE LA CORTECCIA BIANCA È ATTRAVERSATA DA PROFONDE CREPE NERE, GROSSOLANE E SCABRE. LA PARTE ALTA DEL TRONCO ED I RAMI HANNO UNA CORTECCIA LISCIA, LUCIDA, TRA IL BIANCO ARGENTEO E IL GIALLASTRO, PERCORSA DA STRISCE TRASVERSALI GRIGIASTRE. ESSA È FORMATA DA DUE STRATI. LO STRATO ESTERNO, BIANCO PURO NEGLI ALBERI GIOVANI, SI SFALDA IN SOTTILI LAMELLE ORIZZONTALI. PRODUCE TRA L'ALTRO IL CATRAME DI BETULLA, UN BUON CONSERVANTE PER IL CUOIO E PER IL LEGNO CHE SERVE ANCHE DA LUBRIFICANTE PER GLI ASSALI.

LA CORTECCIA INTERNA, RICCA DI TANNINO, È USATA, SOPRATTUTTO NEI PAESI NORDICI, PER LA CONCIATURA DELLE PELLI. L'INTERNA CORTECCIA, PRESSOCHÉ IMPERMEABILE ALL'ACQUA, SERVE COME ISOLANTE PER LE COPERTURE. IL LEGNO È BIANCO GIALLASTRO-ROSSASTRO VERSO IL CENTRO CON DEBOLI RIFLESSI. ABBASTANZA TENERO MA POCO RESISTENTE ALL'ARIA APERA. L'ESSICAZIONE DEVE ESSERE LENTA, DURANTE QUESTA OPERAZIONE SUSSISTE IL RISCHIO DI INGIALLIMENTO E DELLA FORMAZIONE DI MACCHIE IRREGOLARI.

POICHÉ LA SOLIDITÀ DI QUESTO LEGNO È LIMITATA NON PUÒ MAI ESSERE USATO NELL'EDILIZIA. È TUTTAVIA APPREZZATO DAL CARRAIO PER FABBRICARE TIMONI, ZOCCOLI, DOGHE DI BOTTI, SCALE, ECC... GRAZIE AI SUOI OLI ESSENZIALI IL LEGNO DI BETULLA PRODUCE, BRUCIANDO, UNA FIAMMA VIVACE E SCALDA BENE. LA BETULLA IN MONTAGNA SALE SPESSO AD ALTEZZE ELEVATE. COSÌ LA SI RITROVA VERSO I 1'000 m NELL'ERZGEBIRGE, FINO A 1'800 m NELL'OBERLAND BERNESE E VERSO I 2'000 m NEI PIRENEI.

- I FRUTTI SONO CONTENUTI IN STROBILI CILINDRICI LUNGHI FINO A 3 m ca.;

- PAGINA SUPERIORE DELLA LAMINA VERDE SCURO;

- GEMMA LATERALE E AMENTI MASCHILI IN IBERNAZIONE;

- CORTECCIA GIOVANE BIANCA E LISCIA.